S.F.A. DONGHI
Il Servizio Formazione all’Autonomia SFA “Donghi” è un servizio sociale diurno, rientrante nelle Unità di Offerta Sociale previste dalla Delibera di Regione Lombardia n. 7433 del 13/06/2008, finalizzato a favorire l’inclusione sociale della persona con disabilità mediante lo sviluppo e il potenziamento delle sue autonomie personali
Il servizio è strutturato per offrire stimoli nuovi e opportunità di crescita alle persone che necessitano di seguire un percorso di reintegrazione sociale.
Il servizio si rivolge a persone con disabilità intellettiva, caratterizzata da fragilità psicologiche, personologiche e caratteriali e/o da residue patologie psichiatriche ben compensate.
Il personale
L’équipe dello S.F.A, composta da una coordinatrice, educatori professionali, istruttori/maestri di attività manuali ed espressive, elabora in modo integrato la programmazione annuale ed i Progetti Individualizzati. L’èquipe si avvale anche dell’apporto di professionisti esterni, supervisori e altro personale qualificato.
Gli spazi
Gli ospiti vengono accolti nella sede di Albiate, inaugurata a fine 2021, della Cooperativa Sociale Luciano Donghi. Le attività vengono svolte in aree attrezzate e polifunzionali.
La sede operativa dello SFA è ad Albiate in Via Trento, 17, completamente autonoma e indipendente, possiede i requisiti previsti dalle norme vigenti e non presenta barriere architettoniche.
La sede si trova in un’area centrale e facilmente raggiungibile dai trasporti con un ingresso ad uso esclusivo, dispone di spazi polifunzionali per attività di gruppo e aree per colloqui ed interventi individuali:
Salone polifunzionale
Aree atelier e attività espressive
Locale colloqui e riunioni
Area relax
Area ristoro
Le attività previste dai percorsi individuali vengono svolte anche presso i giardini, orti e nella serra della cooperativa, ma anche presso società, associazioni e altri enti dislocati sul territorio (es. tirocini e attività occupazionali).
I progetti e le modalità di intervento
Il servizio si rivolge alla fascia di età 18 – 35 anni, con deroga a soggetti con più di 35 anni, con esiti da trauma o patologie invalidanti, che necessitano, ai fini della loro inclusione sociale, di un percorso che permetta loro di acquisire, recuperare e mantenere specifiche abilità sociali.
La richiesta di inserimento può essere effettuata dal Servizio Sociale del Comune di residenza dell’utente o direttamente dalla famiglia.
Lo SFA “Donghi” rivolge i propri percorsi educativi, formativi ed occupazionali a persone con disabilità intellettiva, con una particolare attenzione anche a situazioni di comorbidità.
Dopo un primo periodo di osservazione viene concordato un progetto individualizzato i cui obiettivi volgono ad un miglioramento del benessere e dell’autonomia.
Il Progetto Individualizzato viene monitorato e ridefinito periodicamente e presentato al servizio inviante attraverso una relazione annuale o semestrale.
L’obiettivo e la mission del servizio è quella di sviluppare un modello d’intervento innovativo che permetta di offrire un “taglio su misura” dei bisogni, dei desideri, delle aspettative e dei progetti di vita della persona con disabilità.
Le attività
I percorsi stilati dall’èquipe del servizio comprendono diversi tipi di attività. Si dividono in attività per migliorare le abilità di base, interpersonali e sociali, attività espressive, attività risocializzanti, attività corporee, attività occupazionali e formative. Per maggiori informazioni consulta l’elenco completo delle attività.